A.I.S.A. ONLUS Associazione Italiana Sindromi Atassiche (MI)
Associazioni di volontariato

L' A.I.S.A. nata nel 1982, è riconosciuta giuridicamente dal Ministero della Sanità con D.M. del 29 settembre 1995 e pubblicato sulla G.U. n°240 del 13 ottobre 1995, è presente alla Consulta Malattie Rare del Ministero della Sanità, fa parte della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (F.I.S.H.) e del Consiglio Nazionale Disabilità (C.N.D), è socio fondatore della Federazione Italiana Associazioni Neurologiche (F.I.A.N.), partecipa attivamente alle iniziative europee per l’handicap con EUROAtaxia, è "Socia" di Telethon, collabora con la A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane), effettua attività di comunicazione a mezzo ufficio stampa sostenuto da AGI (Agenzia Giornalistica Italiana), ha un suo sito internet www.atassia.it, pubblica il trimestrale “Archimede”, è presente con sedi regionali e comitati promotori in 15 regioni italiane, è iscritta nei R.R.V.V. di Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Campania.

I pazienti atassici italiani sono indicati in circa 5.000 unità, in aumento e con una riduzione dell’età di comparsa dei sintomi; il calcolo secondo le percentuali di incidenza sulla popolazione mondiale indicano per l’Italia 15.000 persone colpite da atassia, questa anomalia tra numero stimato e numero "censito" è dovuta a diagnosi generica di neuropatia progressiva in assenza di test genetico.
 

Finalità

La Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche Onlus, formata unicamente da volontari, opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario  per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie.

Svolge attività di informazione e promozione della prevenzione sulle stesse, presta sostegno globale ai pazienti Atassici, alle famiglie e ai disabili in genere, aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa delle malattie e migliorare la Qualità della Vita, raccoglie fondi per operare quanto sopra.

L’AISA effettua continuamente ed in ogni possibile contesto, opera di sensibilizzazione, conoscenza e promozione della prevenzione delle sindromi atassiche, per aumentare la possibilità di integrazione dei pazienti e migliorare la loro qualità di vita.

 

 

Via Don G. Gervasini 33
20153 - Milano (MI)

Referente: Piero Nicosia

aisa@atassia.it

sez.piemonte@atassia.it

02 3941063

http://www.atassia.it

Referente per il Piemonte Maurizio Arabia 3890985036 presidente.piemonte@atassia.it

Strutture nella stessa Provincia

Associazione per la lotta lo studio e la terapia dell’angioedema ereditario (MI)
Associazioni di volontariato

Via Quasimodo,4
20068 - Peschiera Borromeo (MI)

Referente: VINCENZO PENNA

info@angioedemaereditario.org

025472671

http://www.angioedemaereditario.org

Specializzazione

Più dettagli

GILS Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia ONLUS (MI)
Associazioni di volontariato

Via Sant'Orsola , 15
20123 - Milano (MI)

Referente: Isabella Micheli, Miriam Fusco

gils@sclerodermia.net

02 890 13276

http://www.sclerodermia.net

Più dettagli

Parlato