screenshot 2024 03 04 101821
Rete Interregionale Malattie Rare Piemonte e Valle d'Aosta

17 maggio 2024 - Convegno Interregionale: La condizione articolare dell’emofilico sotto la lente d’ingrandimento

convegno interregionale

4 marzo 2024 / Notizie

Il 17 maggio 2024, a Genova, si terrà un congresso sull'artropatia emofilica.
Qui troverete il programma, mentre qui la pagina di presentazione dell'evento.

Di seguito, il razionale scientifico:
L’emofilia è una rara (si contano circa 5.000 pazienti in Italia) Malattia Emorragica congenita, legata a carenza di fattore VIII (Emofilia A) o IX (Emofilia B), causata da varianti genetiche localizzate sul cromosoma X; per questo, in genere, i soggetti di sesso maschile esprimono il fenotipo emorragico e le femmine con il difetto genetico sono portatrici.
Il quadro clinico è dominato dalle emorragie a livello muscolo-scheletrico e, ancor di più, da quelle a livello articolare: gli emartri. Nelle ultime decadi, si è assistito a un enorme progresso nella disponibilità di prodotti per il trattamento e soprattutto la prevenzione delle manifestazioni emorragiche dell’emofilia; ciò nonostante, lo sviluppo di complicanze muscoloscheletriche rimane ancora un problema. Pertanto l’Emofilia non è solo una patologia di interesse ematologico, ma una condizione che richiede una gestione multidisciplinare con il supporto soprattutto di ortopedici, fisiatri e fisioterapisti.
Con questo corso, si vogliono fornire a tutti i professionisti che possano trovarsi a gestire un paziente coagulopatico con complicanze muscoloscheletriche le conoscenze essenziali per affiancare gli specialisti nella gestione della artropatia emofilica.